afte cavo orale e genitale

    DOMANDA

    Egr. Dott. da anni con i cambiamenti stagionali le mie difese immunitarie si abbassano al punto tale da avere febbre a 38-39°con comparsa di afte nel cavo orale e di rado anche afte nella zona genitale molto dolenti. Vorrei sapere se esite una cura efficace dato che il consulto di molti medici non ha prodotto alcun risultato efficace.
    Se è possibile avere suoi recapiti per avere un consulto medico.

    Ringraziandola anticipatamente Le invio distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    l’aftosi recidivante non è un problema allergologico ed il vero motivo per cui alcune persone ne soffrono in maniera grave non è noto.
    In tutta la mia vita professionale ho visto tantissimi pazienti come lei e nonostante le migliori intenzioni siamo arrivati ad una causa che definisco pseudo-allergologica solo in due casi.
    I miei contatti sono alla pagina del Centro di Allergologia Molecolare (ambulatori o ricerca) del sito dell’IDI (www.idi.it).

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda