Afte e stomatiti ricorrenti

    DOMANDA

    Egregio Dott. Casetti,

    sono uno studente di 24 anni. Ho un problema molto fastidioso e ripetuto nel tempo, ovvero la comparsa di afte/stomatiti in bocca. Spesso, all’incirca ogni 3 settimane, insorgono numerose (fino a 5 o 6) afte/stomatiti, soprattutto dietro le labbra ma qualcuna anche sulla lingua (o ai bordi di essa). Vorrei pertanto sapere quale è la causa (se costituzionale o alimentare), quali esami si possono fare per individuarla e quale rimedio si può trovare.

    In attesa di una risposta, La ringrazio e porgo i più cordiali saluti.

    AB

    RISPOSTA

    STOMATITI RICORRENTI
    Escluse preliminarmente cause locali dal dermatologo e dallo stomatologo, credo sia opportuno consultare uno specialista in medicina interna per una visione d’insieme del problema (cause generali o spia di patologie di altri organi e apparati?)

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda