afte ricorrenti

    Pubblicato il: 1 Settembre 2010 Aggiornato il: 1 Settembre 2010

    DOMANDA

    Dottore salve,è da circa un anno che mio marito soffre di afte ricorrenti durano 3-4 giorni passano e poi ritornano,il medico curante ha detto uno stato di stress e carenze di difese autoimmunitarie..prende regolarmente integratori ma nulla da fare ha fatto una cura di cortisone(medrol compresse) sembra andare meglio ma appena smette ricompaiono….a chi rivolgersi cosa fare…grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la stomatite aftosa ricorrente provoca la comparsa di piccole ulcerazioni orali, che guariscono solitamente in poco meno di una settimana e tendono a manifestarsi di nuovo con periodicità variabile.
    Sono molto fastidiose e è necessario trattarle con cure appropriate perchè si riduca il disagio che provocano.
    E’ necessario mantenere una accurata igiene orale, usare prodotti non irritanti e ridurre al minimo il trauma alle mucose orali provocato da denti acuminati o restauri fratturati.
    In alcuni casi le afte possono essere legate a disturbi e condizioni patologiche generali.
    Si rivolga quindi ad un centro qualificato o ad un esperto di medicina e patologia orale che possa stabilire l’esatta natura della malattia e suggerire le cure più adatte nel suo caso.
    Cordialità
    Silvio Abati

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda