Aftosi ricorrente

    Pubblicato il: 14 Settembre 2017 Aggiornato il: 14 Settembre 2017

    DOMANDA

    Salve dottoressa le volevo cortesemente sottoporre il mio caso:
    sono un uomo di 35 anni e da circa 20 anni ormai soffro di cicliche afte all’interno della bocca dolorosissime e,come descritto nel suo articolo, biancastre. Sono peggiorate negli ultimi anni come frequenza e dimensioni. Faccio attenzione nel masticare in quanto se ne ho presente una e mi morsico l’interno della bocca sicuramente la ferita si trasforma in afta.
    la stessa cosa capita uguale e ciclica a mia sorella.
    Ho eseguito tampone faringeo per steptoccocco con esito negativo.
    Esame del sangue con neutrofili leggermente bassi.
    Le chiedo secondo lei da cosa puo essere scatenata questa situazione e se ci sono altri esami che ritiene oportuno eseguire.
    grazie mille per il tempo dedicatomi

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    una certa predisposizione è senz’altro presente.

    Rivaluterei i fattori dietetici insieme al suo medico di base e soprattutto farei un diario per valutare le situazioni scatenanti. I traumi durante la masticazione devono essere fatti presenti al suo odontoiatra che saprà rimuovere le possibili cause della morsicatura delle guance. Cordiali saluti

    Silvana Rizzo

    Silvana Rizzo

    Direttore del dipartimento di discipline odontostomatologiche Silvio Palazzi dell’Università degli Studi di Pavia. Nata nel 1955, si è laureata all’Università degli Studi di Pavia dove si è specializzata in odontostomatologia.
    Invia una domanda