agenesia

    Pubblicato il: 18 Aprile 2013 Aggiornato il: 18 Aprile 2013

    DOMANDA

    Salve professore, mio figlio ha 11 anni nei vari controlli effettuati per routine dal dentista abbiamo scoperto la sua agenesia, non ha gli incisivi laterali,ieri abbiamo sentito il parere di un ortodonzista che ci ha consigliato dopo aver fatto delle foto ai denti del bambino di fare una teleradiografia del cranio in norma latero laterale per decidere poi cosa fare, sinceramente dopo diversi pareri questo è stato diverso dagli altri, perchè ci hanno sempre detto solo cosa fare, cioè le due possibilità che Lei saprà sicuramente.
    ora mi chiedo: è giusto fare queste “lastre” non è che prenderà più radiazioni del normale? e poi come Le sembra come consiglio? è solo un giro più lungo o è qualcosa di più completo? grazie aspetta una Sua risposta

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    In merito a quanto da Lei richiesto e sulla base di quanto da Lei riportato, posso riferirLe che l’effettuazione di una teleradiografia in proiezione latero-laterale rappresenta un esame radiologico di routine in ambito ortodontico, che non comporta rischi biologici particolari. Non avendo a disposizioni ulteriori informazioni, non posso fornirLe indicazioni ulteriori.

    Cordiali Saluti

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda