agenesia

    DOMANDA

    Salve professore,
    mio figlio ha 11 anni nei vari controlli effettuati per routine dal dentista abbiamo scoperto la sua agenesia, non ha gli incisivi laterali,può consigliarmi qual’è la scelta più giusta da fare tra le 2 a noi consigliate? cioè, aspettare i 18 anni tenendo gli spazi con provvisori e poi intervenire o fare stringere gli spazi.se c’è qualche altra possibilità può indicarmela?
    Grazie di cuore

    RISPOSTA

    Gent.le sig.ra, tra le due opzioni, se entrambi possibili, Le consiglio senza dubbio di allineare i denti evitando l’inserimento di impianti. Sia sotto il profilo biologico che cronologico, considerando la giovane età che renderebbe al momento impossibile ogni trattamento implantare.
    Per quanto riguarda la metodica ortodontica, quella che conferisce attualmente più “naturalezza” estetica alla correzione è rappresentata dagli “allineatori ortodontici invisibili” che correggono benissimo le posizioni dentali . Cordialmente. m.r.

    Maurizio Rosmarini

    Maurizio Rosmarini

    SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
    Invia una domanda