Agenesia incisivi laterali

    Pubblicato il: 8 Giugno 2021 Aggiornato il: 8 Giugno 2021

    DOMANDA

    Buongiorno, mio figlio di anni 14 ha una agenesia degli incisivi laterali superiori, il dentista ha detto che ci sono due strade: creare spazio con l’apparecchio, mettere delle faccette e poi a 20 anni fare l’impianto oppure stringere gli spazi e guidare i canini verso la zona centrale. Il nostro dentista dice che è meglio la prima, lei cosa ne pensa?
    Qual è il metodo più veloce e meno fastidioso? Inoltre deve anche fare lo scappucciamento di un canino, l’unico modo è quello di tirarlo poi giù con la catenella?
    Ho letto che si può fare anche con il laser Wiser?

    RISPOSTA

    Gent.le Signora, credo che sia prioritario v edere come si disporrà il canino in arcata prima di scegliere la terapia ortodontica riabilitativa esteticamente più adatta fra le ipotesi di creare lo spazio o chiuderlo.
    Il laser è uno strumento che può sostituire il bisturi ma non sostituisce la catenella elastica che guida il dente verso la sua posizione ottimale.
    Cordialmente
    m.r.

    Maurizio Rosmarini

    Maurizio Rosmarini

    SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
    Invia una domanda