DOMANDA
Buongiorno,
approfitto della sua disponibilità e professionalità per aggiornarla sulla mia situazione. Un mese fa mi è stato asportato un neo sospetto. L’istologico propendeva per un nevo di Spitz atipico. Vista la difficoltà interpretativa il dermatologo mi ha consigliato di far controllare i vetri…risultato Melanoma Spitzoide 0.7 mm III Clark – T1a. (non significativo il numero di mitosi, significativo l’infiltrato linfocitario. Non ritrovato embolismo neoplastico. Focali segni di regressione. Infiltrato dalle cellule neoplastiche il derma papillare a tutto spessore. La lesione non è ulcerata).
Ho effettuato allargamento e linfonodo sentinella(suggeritomi per i segni di regressione ritrovata)risultati entrambi negativi (notizia di due ore fa).
Nonostante questo non riesco a ritrovare serenità. Cosa mi devo realisticamente aspettare vista la mia situazione aggiornata? E quali sono le possibilità di metastasi di tutti i tipi in una situazione come quella descritta?
L’istologo del referto di nevo di spitz atipico continua a sostenere la sua tesi indicando la positività della proteina p16 come un segno di non melanoma. Lei cosa ne pensa?
Lo so…troppe domande e tante me ne faccio tra me e me alla ricerca di ritrovare la mia quotidianità cancellata da questo incubo. Vorrei ritrovare la gioia di giocare con i miei figli.
Spero che Lei possa aiutarmi a capire meglio ciò che mi succede.
Con stima
Luigi
RISPOSTA
Gentile Luigi, sommato tutti i referti si tratta di un evento ormai superato e che non lasecerà acuna sequela. Il suggerimento è di dimenticre l’evento, vivere tranquillo e … osservare gli altri nei,
Un cao slauto
Prof. m. Monti