agitata

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    gentile dottore,sono una ragazza di 26anni,premetto molto ansiosa e soffro da qualche anno di esofagite da reflusso. Ultimamente ho spesso tachicardia,mi affatico quando svolgo attività fisica e ho dolori al petto. Da qualche giorno sento come se mi mancasse il respiro e poi un “botto” in gola e proprio alla gola ho in seguito un po di dolore. leggendo su internet forse si tratta di extrasistole. Sono preoccupata al punto tale che ho paura di fare sport e persino avere rapporti con mio marito.Ho paura di avere qualche problema cardiaco. la tiroide eccetto un noduletto innoquo è ok. da cosa dipende?sono gravi eventuali extrasistole. A novembre al pronto soccorso ho eseguito un ecg e tutto ok. ultimamente ho aciditò ed eruttazioni. Giovedi ho appuntamento con il cardiologo. posso svolgere una vita tranquilla oppure devo preoccuparmi? un extrasistole puo provocare poi dolore alla gola ed essere correlata all esofagite? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Carissima,
    in linea di massima le extrasistoli che “si sentono”, seppur sintomatiche e fastidiose, sono generalmente del tutto benigne e clinicamente irrilevanti.
    Non mi dice il peso e se lei è “gonfia”, perchè questo potrebbe spiegare e giustificare molte cose.
    Devo dirle, istintivamente e con i pochi dati che mi da, che sono comunque tranquillo.
    Più della visitina cardiologica, utili ora, secondo me, ECG Holter 24 ore e test da sforzo; se normali si può mettere definitivamente tranquilla. A volte utili potassio e magnesio e sooratutto una attività fisica continuativa, aerobica, armonica, di rilassamento, di basso impegnoi e fatica, sopratutto la sera dopo le 18 e meglio ancora dopo cena (tipo passeggiata col cane, cyclette o stepper senza carico o tapis roulant molto molto leggero, Cari saluti. Dr Carlo Cipolla