DOMANDA
Spett.le Dott.ssa
Siamo i genitori di due bambine : L di 28 mesi e L di 37 gg. Le scriviamo per avere un consulto per la nostra bimba più piccola, che è allattata esclusivamente al seno.La bambina malgrado a nostro avviso mangi regolarmente(infatti bagna molti pannolini),fon riesce a fare la cacca da sola e questo la rende agitata tutto il giorno, impedendole, nei suoi riposini,di andare oltre la mezz’ora. 15 gg fa, al primo bilancio di salute pesava 4.150 (peso alla dimissione 3.150),
su consiglio della pediatra, le somministriamo 5 gocce di ReuflorD3,e di actenacol ma senza risultato, in quanto L , emette tutto il giorno dei versi gutturali, come se si sforzasse di scaricarsi senza risultato e si dimena, agitando continuamente gambe e braccia. Anche i massaggi e tenerla a pancia in sotto non hanno effetto.
Ora, ci chiedamo se la piccola soffra dicoliche gassose visto che non ha tregua durante tutte le 24 ore, o invece non soffra di reflusso, anche se non rigurgita mai, perché quando la posiamo in posizione supina nella culla si sveglia subito.la rinfraziamo per la disponibilità e le porgiamo cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile signora la sua bimba soffre di cosidetti dosturbi funzionali gastrointestinali del lattante che comprendono sia le coliche che i rigurgiti che la stitichezza. Deve controllare il suo regime alimentare . Essendo allattata al seno immagino che lei la alimenti a richiesta anche ogni ora. Dovrebbe anche regolare l’introito di latte materno per non “sovraalimentarla” Continui la terapia della sua pediatra e cerchi di migliorare il ritmo dell’alimentazione. E’ un disturbo temporaneo che si assesta nelle prime 6 -8 settimane di vita con piccoli accorgimenti compreso l’ordine alimentare.