DOMANDA
Buongiorno Dott. Minelli
ho iniziato un trattamento di agopuntura per trattare un problema di emicrania molto frequente.
Dopo qualche giorno ho avuto la sensazione di vertigini, e in effetti la pressione massima era un po’ elevata (150 su 70). Ho già avuto anche l’altro inverno dei rialzi pressori e anche durante la prima gravidanza. Ora sto assumendo il biancospino ed è un po’ migliorata (135 zu 70).
Può essere causata dall’agopuntura?
Mi sono rivolta ad un medico agopuntore di Gallarate, che non ho trovato nell’elenco della federazione, ma mi è stato segnalato da due persone, mi sembra molto serio.
Però ho questo dubbio.
La ringrazio molto per la sua risposta e cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentilissima,
non sono segnalati casi di rialzo pressorio secondario all’uso di agopuntura, anzi, sono segnalati episodi di svenimento. Come dire, può capitare che la pressione si abbassi, fin troppo! A meno che, a meno che non vi sia un caso di agofobia. Anche nella pressione la paura fa 90, ma non mi sembra il suo caso.
Bene, quindi la sua attenzione a monitorare i valori pressori visto che già in passato qualche rialzo c’è stato, e bene anche l’impiego di un blando ipotensivante in attesa di una definizione più completa e compiuta della sua situazione tensiva.
Auguri
Emilio Minelli