DOMANDA
Salve Dottoressa,scusi se la disturbo.
Sono una ragazza di 28 anni che soffre di ovaio policistico il quale mi procurare acne e seborrea.
Il dermatologo,dopo anni di cure orali e topiche,mi ha scritto un ciclo di Aisoskin per 5/6 mesi,dosaggio 30 mg al giorno (60kg).
La mia curiosità è: Visto che la mia acne è dipesa dall’ovaio,con questa cura posso debellarla? O una volta finita la cura,l’acne ritornerà, visto che è un problema ormonale e vorrei smettere di prendere la pillola una volta conclusa la terapia.
Ho letto che l’isotretinoina orale riduce le ghiandole sebacee, ma se ho l’ovaio policistico persiste, avrò ugualmente i benefici?
Spero di essermi spiegata bene.
Mi piacerebbe sapere che ne pensa inoltre dei peeling (es. acido salicilico) per migliorare e contrastare i “sintomi” di una poelle grassa (seborrea,comendoni,pori dilatati)?
La Ringrazio cordialmente.
RISPOSTA
L’assunzione di Ac. Retinoico è una scelta terapeutica per l’acne quando la maggior parte delle terapie tentate(come nel suo caso) ha fallito.
La guarigione ,dopo i tempi e i dosaggi giusti, è quasi sempre definitiva, con buoni risultati anche per gli eventuali esiti. Mi sembra che lei sia ottimamente seguita . Per quanto riguarda il meccanismo d’azione, bisogna ricordare che l’acne è una malattia multifattoriale: quasi mai è solo una la causa che la provoca. inoltre, non dà immunità, ovvero, purtroppo si può riaccendere di nuovo se le condizioni lo favoriscono.
L’ac Retinoico, pur essendo un farmaco sintomatico (cioè non cura la causa), agisce sul bersaglio dell’acne, la ghiandola sebacea, qualunque sia la causa che la danneggia. E’ in questo la sua innovazione terapeutica e la sua alta possibilità di guarigione.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano