aiutatemi

    Pubblicato il: 5 Aprile 2011 Aggiornato il: 5 Aprile 2011

    DOMANDA

    sono un ragazzo di 33 anni soffro di rotoscoliosi convessa destra da bambino,ma purtroppo nn ho mai portato un busto, adesso mi ritrovo con dei fortissimi dolori insoportabili,questa è la mia risonanza lombare (marcata scoliosi dorso-lombare destro-convessa ad ampio raggio con rotazione assiale e modica accentuazione della fisiologica cifosi dorsale. iniziali lievi segni di spondilosi asteofitosica marginale anteriore dei metameri lombari. ridotti x spessori ed intensità di segnale i dischi d7-d8,l1-l2 ed l5-s1 x fenomeni digenerativi degli stessi.salienza anulare del discod7-d8 con lieve impronta del sacco anulare anteriore.protusione anulare mediana a carico del disco l5-s11 con parziale cancellazione epidurale.ampio il canale spinale.regolare l’immagine del midollo spinale dorsale e del cono midollare.)ho fatto un intervento a novembre in microchirurgia alla cervicale disco c5-c6….dott. x favore se lei sa che ci si può fare l’intervento alla scoliosi mi dia un consiglio

    RISPOSTA

    Certo che si può operare la scoliosi. In questo caso i dolori lombari sono legati alle discopatie del tratto lombare indotte dalla scoliosi.

    Per il programma chirurgico la sua risonanza magnetica permetterà di scegliere meglio il programma dell’artrodesi posteriore e la sua estensione.

    Le consiglio l’intervento