DOMANDA
sono un personal trainer ho letto tutti i suoi libri complimenti davvero eccezionali ,l’ultimi sulla rieducazione posturale e’ fantastico per la completezza ,la semplicita’e il basso costo credo il miglior libro sul campo ne ho tanti ,ma non servono piu’ li potrei buttar via tutti la ringrazio . Volevo chiedergli la mia bambina ha 7 anni e noto le ginocchia vare mi puo’ consigliare degli esercizi e da cosa puo’ dipendere , e se e’ possibile correggerle ,la ringrazio di cuore e le auguro ogni bene a lei e alla sua famiglia grazie massimiliano
RISPOSTA
Caro Collega, in quale città eserciti?
Ti ringrazio dei complimenti che accolgo molto volentieri. Continuo a studiare e sperimentare sempre nuovi percorsi e strategie per ottimizzare il nostro lavoro e renderlo più proficuo e sarei contenta di avere più spesso contatti con voi per confrontarci ed anche per conoscere le vostre esigenze. Ti consiglio di collaborare con noi all’Associazione C.A.MO. (www.metodocamo.it) in modo da continuare l’aggiornamento. Riguardo a tua figlia, considera che oggi il rachitismo è scomparso e quindi bisognerebbe capire se il varismo è costituzionale. Potrebbe anche dipendere dall’appoggio del piede a terra; in tal caso sarebbe opportuno prima valutarlo bene e testare la muscolatura di tutto l’arto inferiore. In ogni caso fondamentale è la ginnastica propriocettiva. Un esercizio specifico utile è il seguente:
– palla tra i piedi tentare di avvicinare le ginocchia e gradualmente ridurre le dimensioni della pallina. A 7 anni i bambini sono molto recettivi.
Auguri!!!