AIUTO: metaplasia gastrica ragazzo di 21 anni

    Pubblicato il: 13 Marzo 2019 Aggiornato il: 14 Marzo 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 21 anni, sono molto scosso perché a seguito di un bolo in gola ho deciso di sottopormi a una gastroscopia. Dall’esito è risultata una metaplasia intestinale “secondo il gastrointerologo”. Dall’istologia invece l’esito è il seguente:
    Diagnosi: 2 frustoli di mucosa esofagea con iperplasia papillare e acantosi dell’epitelio comprendenti arree di mucosa di tipo gastrico cardiale con spiccata inflintrazione flogistica linfoplasmacellulare della lamina propria
    Frustolo di mucosa di tipo gastrico esente da alterazioni.

    Ho letto che la metaplasia è una fase che precede il cancro all’esofago, mi è stato detto di rifare la gastro fra 3 anni. Premetto che non ho mai sofferto di grossi problemi di reflusso a parte quest’ultimo anno a seguito di un episodio in cui ho rimesso a seguito di un’attacco di asma, che poi successivamente mi ha provocato un’edema da reflusso.
    Vorrei dei chiarimenti:
    1) se questa “iperplasia” può diventare un barret è quindi a rischio di cancro
    2) se può regredire nel tempo
    3) se è ncessario smettere di fumare premetto che ad oggi fumo solo 3-4 iqos (al giorno) e bevo 1 – 2 birre a settimana

    RISPOSTA

    Ritengo che sia molto difficile che possa regredire, come reputo molto esagerato pensare che sia prodromico ad un quadro neoplastico. Certo è un quadro da ben studiare e discuterne con il proprio curante. Consiglio pertanto di eseguire una vera visita da uno speciali gastroenterologo. Se avesse difficoltà mi contatti attraverso la mia mail che le potrà fornire ok salute.

    Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda