aiuto per perdere peso

    Pubblicato il: 16 Luglio 2012 Aggiornato il: 16 Luglio 2012

    DOMANDA

    buongiorno ho 47 anni, sono alta 1.55 e peso 63 kg. Tutto è cominciato con la prima gravidanza iniziata 47 kg preso 12 kg e persi neanche 1; con la seconda gravidanza 10 anni dopo presi 6 kg e persi neanche 1. Nell’arco di qualche anno ho preso altri 7 kg. Nel 2010 causa vicissitudini familiari ho perso 16 kg in 25 giorni. Ora a distanza di due anni ho di nuovo preso 9 kg. Ho provato di tutto addirittura lo Xenical. Giornata tipo: yogurth magro o latte parz.scremato con caffè, 4 biscotti senza zucchero a colazione. Pranzo: circa 150 g di insalata mista Cena: carne bianca ai ferri o pesce al cartoccio (raramente carne rossa) più verdura. 1 o due volte la settimana circa 50g di pasta al pesto o al pomodoro + insalata. Afffettati: prediligo bresaola e prosciutto crudo. Frutta lontano dai pasti. Non mangio quasi mai formaggio (e quando ne mangio è ricotta) e uova (causa ipercolesterolemia in cura con totalip 10). Condimenti principalmente a crudo. Faccio un lavoro sedentario d’ufficio, percorro 1 ora di strada per recarmi al lavoro in auto, raramente cammino o vado in bicicletta. La prego, mi aiuti!!!

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    iniziando dalla colazione, veda le calorie per biscotto che normalmente utilizza e, se necessario, li sostituisca con quelli che contengono meno di 20 kcal per unità. Si ricordi, inoltre, che una-due fettine sottili di pane (circa 20 grammi l’una) con un po’ di marmellata possono essere un’alternativa. A pranzo (o cena) provi a mangiare in modo da controllare le calorie. Infatti, è possibile pranzare o cenare con meno di 250 Kcal, scegliendo tre dei seguenti alimenti:
    – una barretta ai cereali (che non superi le 90 Kcal per pezzo) o di crackers senza grassi aggiunti
    – un bicchiere di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro o magro alla frutta
    – una porzione di frutta
    – una spremuta di agrumi.
    Può bere acqua e concludere con un caffè o tè zuccherato con un dolcificante acalorico.
    Preferisca gli ortaggi a crudo (pomodori, insalata, finocchi, carote, cetrioli, ravanelli) o grigliati (melanzane, peperoni, zucchine), in modo da utilizzare come condimento il limone ma non l’olio (eventualmente, solo a gocce, utilizzando una spray). In effetti, un cucchiaino di olio sono circa 45 kcal e un cucchiaio circa 90: vale a dire, rispettivamente, 10 e 20 muniti di cammmino a passo veloce. A tal proposito, l’attività fisica serve sia a spendere calorie che ad attivare il metabolismo. Se non ha tempo, faccia a casa, davanti al televisore (in modo che non si annoia) almeno 30 minuti al dì (anche frazionati nell’arco della giornata)di tapis roulant o di cyclette. Cordiali slauti.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda