aiuto urgente

    DOMANDA

    Gent. Giuseppe Lavenia,
    sono una ragazza di 22 anni e ho un grande problema. Ho una relazione da tre anni con un ragazzo di 29; oltre alle solite discussioni non ci sono mai stati grandi problemi, mi ha sempre detto di amarmi e di non poter vivere senza di me. Ultimamente ammetto di averlo trascurato per gli esami all’ Università ma gli sono sempre stata vicina. Una settimana fa mi ha detto di essere confuso e di non sapere più se mi ama o no ma soprattutto che non ha bisogno di me, vuole stare con i suoi amici.
    Premetto che è sempre stressato e stanco per il lavoro.
    La motivazione per la quale ha detto di non stare più bene con me è che secondo lui io sono un pò fredda mentre lui avrebbe bisogno di un rapporto più passionale, solo che la mia educazione mi blocca in questo e il fatto di non piacermi non aiuta, anche se gli ho detto che è solo questione di tempo.
    Non so se davvero non mi ami più ma io penso che sia depresso, da tempo gli chiedo di rivolgersi ad uno psicologo e solo ora sembra convinto a farlo. Un’altra cosa, forse all’inizio abbiamo fatto le cose un pò in fretta, entrambi uscivamo da una relazione e in particolare lui aveva sofferto molto e forse non è mai riuscito a superare la cosa( era davvero molto geloso anche se con il tempo sono riuscita a conquistare la sua fiducia).
    Ora però io non so come comportarmi con lui, se sentirlo e vederlo o allontanarmi del tutto.
    La prego mi aiuti, sto malissimo e non so dove sbattere la testa!!!
    Valentina

    RISPOSTA

    Gentile Valentina, dal racconto mi appare il quadro di una relazione fragile in cui fate fatica a chiedervi e offrirvi sostegno reciproco. Sulla base del sentimento che la lega a questo ragazzo può pensare di provare a rimettersi in gioco cercando di rafforzare il legame reciproco, basandolo in primo luogo sul sentimento ma anche sulla complicità e il dialogo rispetto a ciò che ciascuno dei due vede e apprezza nell’altro e nel vostro stare insieme. Altrimenti potrebbe valutare l’occasione di questa separazione per concedere del tempo a se stessa, per recuperare fiducia nella possibilità di essere persona degna di essere amata, al di là delle reazioni altrui, in grado di scegliere una relazione in cui sentirsi valorizzata ed amata nelle proprie scelte e negli scambi reciproci necessari a costruire il legame affettivo.
    Cordiali saluti
    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA. Docente a contratto di psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’università di Chieti e di psicologia dinamica all’università di Urbino. Laureato in psicologia a indirizzo clinico e di comunità, è esperto di medicina psicosomatica e di psicologia delle dipendenze patologiche. È inoltre giudice onorario della corte di […]
    Invia una domanda