Alanina aminotrasferasi alt alta

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono un ragazzo di 24 anni e mi sono arrivati i risultati del test per la donazione del sangue che ho fatto a metà giugno di quest’anno e risulta che la alanina aminotransferasi – alt risulta 91 U/L a confronto della media di 1-45 (oltre a questi due elementi leggermente fuori norma: la (Sg)Er-Ematocrito – Hct 39,8% rispetto alla media 42-52%; (Sg)Lc-Basofili 1,2% rispetto alla media di 0-1%). Il mio medico di base, dopo che gli ho detto che ho una dieta sana e varia, bevo molto raramente alcolici e non assumo farmaci, non ha saputo darmi una risposta sul motivo di questi valori e mi ha detto semplicemente di rifare l’esame tra 2/3 mesi. Il mio dottore non conosce il motivo di questo esito e mi sembra prudente capire invece le cause per evitare magari inutili complicazioni future. Per cui le volevo chiedere gentilmente se lei conosceva i possibili fattori causanti questo esito e come ritiene che mi dovrei comportare.
    La ringrazio in anticipo e le porgo
    Cordiali saluti,
    Roberto

    RISPOSTA

    Dovrebbe dirmi se lei o i suoi famigliari siete in sovrappeso, avete il colesterolo alto, diabete o ipertensione arteriosa.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda