DOMANDA
gentile dottoressa, sono una giovane donna di 32 anni albina sposata che si sta ponendo la questione della maternità.
io ho un decimo di vista da entrambi gli occhi e avendo visto molte amiche perdere diversi gradi di vista durante la gravidanza mi sono spaventata e vorrei avere delle certezze o quanto meno delle statistiche prima di andare incontro ad un tale rischio.
mi sono rivolta all’associazione Albinismo.eu e loro mi hanno consigliato di rivolgermi a lei.
ci sono degli esami che devo fare perchè si possa rispondere alla domanda che le pongo? se si me li potrebbe indicare. la ringrazio molto e attendo la sua risposta.Silvia
RISPOSTA
Carissima Silvia,
la perdita di alcuni gradi di vista a causa di una gravidanza è un evento purtroppo molto individuale. Non esistono ad oggi studi effettuati in pazienti con la Sua patologia. Il mio consiglio principale è quello di rivolgere questa stessa domanda al Suo oculista di fiducia in modo che Lui stesso la consigli. Non esiste una terapia preventiva, ma sono in commercio molti integratori alimentari specifici in campo oculistico che ho sentito essere molto utili.
Molto recentemente la stessa presidentessa di Albinit ha affrontato la maternità e credo sarebbe utile confrontarsi con Lei. Sul sito di Albinit troverà il suo contatto.
Terrò presente la Sua mail se venissi a conoscenza di novità nel campo.
So di non aver esaurito completamente la Sua richiesta ma le conoscenze attuali sono scarse in questo ambito
cordiali saluti
Maria Cristina Patrosso