alcol, cocaia e cuore

    DOMANDA

    Salve Professore,
    ho 43 anni,non ho mai avuto problemi di ipertensione,colesterolo,trigliceridi, faccio attivita’ fisica quotidianamente, non sono sovrappeso, fumo 4-5 sigarette al giorno, consumo 4-5 porzioni di frutta e verdura tutti i giorni,bevo un litro e mezzo di acqua al giorno.
    L’unico problema che ho e’ un ritardo focale al cuore.
    Dai 15 ai 38 anni mi ubriacavo nei week-end mentre da circa 5 anni ho ridotto il consumo di alcol, anche se il venerdi’ e sabato sera bevo senza ubriacarmi (se non raramente) ma arrivando solo a un leggero stato di ebbrezza e sporadicamente faccio uso di cocaina (anche se non ne consumo tanta). Le chiedo se in un caso come il mio il consumo alcolico attuale, con o senza cocaina, puo’ provocarmi delle malattie cardiovascolari e le chiedo anche se, facendo controlli almeno una volta l’anno (esami per trigliceridi,colesterolo,ecocolordoppler cardiaco) posso tenere sufficientemente monitorata la situazione cardiovascolare ed essere in grado di evitare malattie cardiovascolari in quanto se vi fossero campanelli di allarme li potrei riscontrare dagli esami citati oppure le malattie cardiovascolari possono verificarsi all’improvviso nonostante esami regolari?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Se per ritardo focale intende un lieve blocco di branca destra, si tratta generalmente di un disturbo di conduzione che non merita particolari attenzioni; comunque è sempre bene che ne parli con il proprio cardiologo per una esatta definizione del reperto. Gli effetti nocivi sull’ apparato cardiovascolare dell’abuso di alcol e dell’uso di cocaina, peggio se associati, sono noti e non è il caso di ripetersi. In genere un controllo cardiovascolare annuale chimico-strumentale è una buona abitudine, sicuramente utile, ma purtroppo non garantisce l’assoluta immunità da episodi acuti nel periodo intercorrente, soprattutto in presenza di una apparentemente lieve, ma costante noxa patogena, come l’uso di droghe, che va sempre e comunque sconsigliato e combattuto. Ne parli con fiducia con i suoi medici di riferimento e buona fortuna.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda