DOMANDA
Buonasera Professore,
qualche anno fa, a proposito di un mio consulto a riguardo della presunta influenza negativa dell’alcol sul testosterone, mi diceva che l’alcol lo deprime in modo limitato in quanto l’azione inibitoria sul testosterone e’ superata dall’effetto disinibitorio dell’alcol stesso a livello mentale e quindi, in ultima analisi, esso ha un effetto positivo sulla sessualita’ e questo effetto perdura anche a lungo andare (almeno fino ai 70 anni di eta’).
Siccome ci sono droghe come la cocaina che a livello mentale aumenta l’eccitazione ma spesso a livello fisiologico blocca l’erezione le chiedo: come mai l’alcol pur aumentando l’eccitazione a livello mentale cosi’ come la cocaina non blocca pero’ l’erezione a livello fisiologico ( a parte ovviamente quando si beve fino a non stare in piedi)?
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile Sig.re,
non si può assimilare l’alcol alla cocaina. E’ accertato che l’uso/abuso cronico di entrambi si associa a impotenza in una percentuale elevata di uomini (fino all’ 80%), anche se con meccanismi neuronali differenti. Poichè anche in acuto la risposta individuale è differente, ne è sconsigliabile l’uso/abuso per migliorare la risposta sessuale. Per quanto riguarda l’alcol in quantità moderata (ad esempio un bicchiere di vino al pasto) considerato che ha un’azione vasodilatatoria, in presenza di un buon stile di vita e una funzione erettile normale, e soprattutto in assenza di comorbidità, l’effetto sulla sessualità è tendenzialmente neutro.
Cordialmente
prof. Andrea Fabbri