alcol e testosterone

    DOMANDA

    Salve Professore,
    tempo fa chiedendo chiarimenti su una notizia secondo cui l’alcol abbassa il livello del testosterone e chiedendo in particolare se il consumo di alcol o il bere fino a un livello di euforia/ebbrezza (non di pesante ubriachezza) potesse provocare col tempo impotenza (attraverso una riduzione importante di testosterone),mi e’ stato detto che l’influsso negativo dell’alcol, in un soggetto col fegato sano,sul testosterone e’ minimo e non comunque tale da pregiudicare la salute sessuale;anzi,dal momento che “l’appetito sessuale” e la conseguente capacita’ di erezione si basa su vari fattori e non solo sul testosterone, l’alcol puo’ viceversa favorire la libido dal momento che abbassa i freni inibitori.
    L’eventuale influsso negativo dell’alcol su libido e capacita’ di erezione si ha invece nei consumatori di alcol intorno ai settantanni, eta’ in cui il testosterone si abbassa drasticamente e comunque in maniera significativa sulla salute sessuale.
    E’ d’accordo con questa tesi?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Su questo argomento sono state diverse risposte da diversi consulenti su questo sito e temo allo stesso interlocutore.
    Vorrei chiarire che l’ argomento è posto male e tenta di dare una giustificazione ad una abitudine nociva (l’eccesso di alcol) che è cosa diversa da un uso francamente moderato consentito dalla generalità dei suggerimenti dietetici in soggetto sano.
    L’ eccesso di alcol, acuto e cronico, è dannoso per la sessualità attraverso diversi meccanismi e, nello specifico della domanda, riducendo i livelli testosterone sia direttamente a livello testicolare che indirettamente riducendo i livelli delle gonadotropine a livello ipofisario.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda