Alcol e ormoni sessuali

    DOMANDA

    Gentile professore,
    1)e’ vero che l’alcol puo’ inibire gli ormoni sessuali e quindi limitare la capacita’ erettiva in maniera irreversibile solo in caso di insufficienza epatica e testicolare?
    2) Se questo e’ vero allora e’ vero che se il fegato e’ funzionale l’eventuale deficit erettivo che si ha a causa di una forte bevuta viene annullato quando la sbornia passa?
    3) In quali casi l’alcol causa insufficienza testicolare ormonale? Nel mio caso per esempio che eccedo con l’alcol un paio di volte alla settimana e che ho il fegato a posto come potrei accorgermi che il mio consumo alcolico potrebbe causare insufficienza ormonale testicolare?
    4) Prima che ci sia insufficienza epatica bisognerebbe avere gli esami del fegato sballati per vari anni?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re,

    l’assunzione cronica di alcol può ridurre i livelli di testosterone e alterare la funzione dei vasi ed incidere negativamente sui meccanismi dell’erezione. Inoltre l’eventuale aumento di peso dovuto all’alcol ha un’azione negativa sui meccanismi dell’erezione dovuta all’accumulo di grasso addominale. Il consiglio è di controllare i livelli di testosterone (totale e libero), il profilo lipidico e la funzione epatica e comunque fare sempre una attività fisica moderata e costante (almeno 30 min di attività aerobica giornaliera, tipo camminata a passo normale) che sicuramente ha un effetto benefico generale sulla salute e altamente positivo sull’attività erettile.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda