alcool nei cosmetici

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono una ragazza con una pelle chiara, molto sensibile, e che non tollera creme pesanti a causa della mia pelle grassa.
    Ho notato che molti prodotti destinati a pelli grasse e non, al proprio interno contengono Alcohol. Aggiungo poi che molti di questi prodotti sono destinati anche a pelli sensibili, e l’alcohol, si trova ai primi posti nell’INCI. A questo punto vorrei un suo parere se possibile.
    Mi piacerebbe capire se utilizzare una crema, oppure un siero contenente alcool, possa essere sicuro negli anni sotto un profilo di sicurezza, oppure non porti poi a un’eccessiva sensibilizzazione della pelle.
    Sono confusa, perché a volte gli stessi dermatologi dicono che per taluni tipi di pelle occorre evitare l’alcool nella formulazione, ma a volte lo si trova comunque!
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Ha ragione a cercare di evitare l’alcol (alcol etilico) nei prodotti per il viso. La sua presenza infatti serve a due scopi tecnologici: solubilizzare le sostanze lipofile (grasse) e accelerare l’asciugatura, in quanto evapora. Ottimo quindi nei preparati per capelli va evitato su cuti sottili, sensibili, iperreattive e usato con grande cautela (a dosaggi minimi: 4-5%) per cuti grasse, dove può stimolare la produzione di sebo.
    con viva cordialità-Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda