DOMANDA
Egregio Dottore,
mi chiamo donatella,ho quasi 33 anni, Le scrivo poichè da mesi ho problemi di allergie e nonostante la terapia cortisonica ed antistaminica non sono ancora guarita. durante la terapia col cortisone ho cominciato ad avere seri problemi anche in viso (che non avevo mai avuto), inizialmente (dopo i primi giorni di terapia con cortisone) ho accusato una sorta di eritema e gonfiore delle labbra e del volto. Successivamente (dopo la sostituzione del cortisone, da deltacortene a medrol) ho accusato gonfiore agli occhi che a volte risultano parzialmente chiusi. ho sospeso il cortisone una settimana fa , ma nonostante questo, dopo 4 giorni dalla sospensione del farmaco si è verificato un’altro episodio molto severo di gonfiore degli occhi e tumefazione del viso.
Le chiedo dunque se è possibile che tali gonfiori siano legati al cortisone. Oltre al gonfiore, la pelle del viso è fortemente arrossata e brucia intensamente. Inoltre sul resto del corpo avanza e si allarga sempre più l’allergia che somiglia moltissimo alla forma di allergia che sviluppo se mangio qualche alimento contenente farina ( da anni sono allergica agli acari delle farine). Mi potrebbe consigliare che tipo di esami diagnostici potrei fare? ISAC test potrebbe aiutarmi?
Grazie infinite per la Sua attenzione ed il Suo tempo,
un cordiale saluto,
donatella
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
la descrizione dei sintomi che lei fa non permette di fare ipotesi diagnostiche se non quella di un generico eczema di una certa importanza. Anche le informazioni sul suo profilo diagnostico allergologico sono insufficienti e sicuramente una visita e il test ISAC permetterebbero di orientarsi meglio nel suo problema.
Saluti
Adriano Mari
