DOMANDA
La disturbo per sottoporre alla sua valutazione il mio caso clinico, di eziologia sconosciuta ma soprattutto senza diagnosi e cura efficace.
Vorrei sapere se nella sua esperienza clinica si è mai imbattuto in casi simili e che approccio terapeutico ha eventualmente utilizzato.
Di seguito le trascrivo i sintomi della “malattia” che mi affligge da 3 anni, fortemente invalidante:
Si tratta di un dolore alla radice del naso che nel tempo si è irraditato lungo le narici e in zona sovraorbitale caratterizzato da dolore cronico quotidiano di severa entità e da crisi acute ogni 10 gg .Al dolore si associa forte bruciore e formicolio alle mucose del naso.
Il dolore non risponde al trattamento con i comuni antidolorifici ( fans, cortisonici ) né ultimamente agli oppioidi.Sono sinceramente disperata perché non posso più condurre una vita normale.
Se crede mi faccia sapere se ritiene di poter valutare il mio caso .Ho già effettuato terapie con fans, antipiretici,cortisonici,oppiacei e infiltrazioni locali con bentelan e lidocaina oltre ad una seduta di radiofrequenza pulsata in zona trigeminale ed occipitale.Nessun beneficio anche con l’agopuntura .
La ringrazio anticipatamente.Carla
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Carla,
innanzitutto mi scuso per il ritardo della mia risposta, dovuto al fatto che la Sua domanda mi è pervenuta con notevole ritardo.
Il dolore facciale da Lei lamentato (naso, zigomo ed orbita) è indubbiamente insolito e di non agevole interpretazione (escludendo ovviamente cause rinologiche locali). Il tipo di dolore non sembra essere compatibile con una nevralgia trigeminale ed il termine “algia facciale atipica” in qualche modo ben rappresenta l’incertezza diagnostica e la conseguente inefficacia dei trattamenti.
Credo tuttavia che un’accurata visita specialistica (terapia del dolore) possa fare luce e orientare verso una diagnosi corretta, condizione indispensabile per una terapia efficace. Certamente, se lo desidera, posso valutare il Suo caso e decidere insieme le strategie terapeutiche più opportune.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis
www.giuseppedebenedittis.it