Algia facciale atipica si può guarire?

    Pubblicato il: 4 Settembre 2010 Aggiornato il: 4 Settembre 2010

    DOMANDA

    Mi è stata diagnosticata dal mio bravissimo medico di base e confermata da una neurologa quattro anni fa. Soffrivo di sindrome depressiva ansiosa. Guarita da anni però i nervi non sono più quelli di una volta. Sono molto migliorata ma non posso “scottarmi” d’ estate, stare vicino ad una fiamma libera o stare troppo tempo fuori d’ inverno. Mi è stato detto che ormai il danno è stato fatto e che non tornerò più forte come prima. E’ possibile una guarigione totale secondo la sua esperienza? Mi sono posta questa domanda perchè mi hanno offerto un lavoro fantastico all’ aria aperta in un maneggio e non so se posso farcela. Abito a Ravenna e qui d’ inverno è molto umido.

    Cordiali saluti

    Grazie mille

    RISPOSTA

    La Algia facciale atipica, oggi chiamata Dolore facciale idiopatico persistente, è poco conosciuta nei suoi meccanismi e nella sua evoluzione, che peraltro tende a essere cronica. Non rinuncerei alla possibilità che le si offre, ma adotterei adeguate misure di protezione dal freddo e, nell’improbabile caso di ricaduta, le terapie specialistiche opportune.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda