DOMANDA
Egr. Dottore, sono un uomo di 43 anni e pratico regolarmente la corsa in maniera amatoriale (circa 60 km settimanali in 4/5 uscite). ultimamente ho accusato dolori al al ginocchio. il dolore si presentava solamente quando provavo a correre ed è assente per altri movimenti come salire o scendere le scale andare in bici ecc… Premetto che prima dell’insorgenza del dolore ho avuto un trauma al ginocchio (una caduta). Qualche giorno fà ho fatto la RMN al ginocchio ed ho avuto il seguente referto: “assottigliati i menischi con lesione parziale del corno posteriore del mediale e lesione pressochè completa del corno anteriore del laterale. regolare, per decorso e morfologia, i legamenti crociati ed i collaterali che appaiono normoinseriti. modesta falda liquida del recesso sottoquadricipitale in segni di iperpressione rotulea esterna; presenza di piccola cisti di backer, segni di flogosi del corpo adiposo di Hoffa e esteso focolaio algodistrofico a carico del condilo femorale.”
ultimamente il dolore è diminuito in intensità. ma a seguito di tale referto ho cominciato a documentarmi sull’algodistrofia. le chiedo, pertanto,se devo rivolgermi ad un ortopedico? inoltre, il dolore che accusavo e riconducibile all’algodistrofia o alle lesioni del menisco? la ringrazio in anticipo e in attesa di una sua risposta porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Gentile sig.re,
è verosimile che le alterazioni evidenziate con la RMN si riferiscano ad un’area di sofferenza ossea cone è possibile osservare in corso di artrosi e tale riscontro nulla ha a che vedere con la sindrome algodistrofica.
Cordiallità.
MVarenna