Algodistrofia

    DOMANDA

    Gentile Dott. Varenna
    chiedo un suo parere, da circa tre mesi ho dei forti dolori ai piedi specie al destro.
    inizialmente il dolore era sopportabile e si presentava acuto il mattino quando riprendevo a camminare,
    il medico aveva diagnosticato fascite plantare ma con il passare del tempo il dolore è andato sempre crescendo. A questo punto mi sono rivolta ad un’ortopedico che mi prescritto Risonanza Magnetica nel frattempo ho assunto Medrol e Feldene intramuscolo senza avere risultato.
    Dalla risonanza magnetica l’ortopedico diagnostica algodistrofia del retro piede più marcata al destro e fascite plantare con diffuso versamento.
    la terapia attuale sono delle iniezioni di Clodron 100 sei consecutive e altre sette a giorni alterni per il dolore Palexia 50 due volte al gg e Palexia 100 la sera, ma il dolore persiste e anche forte nn riesco a camminare.
    inoltre ho inziato a fare tecar terapia.
    senza risultato.
    Cosa posso fare? grazie per la disponibilità
    Eleonora

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Eleonora,

    ho qualche dubbio che contemporaneamente lei possa avere 2 patologie differenti (Algodistrofia + Fascite plantare) anche in considerazione che la fascite plantare può generare un edema osseo reattivo a livello dell’inserzione della fascia plantare sul calcagno e quindi tale riscontro potrebbe essere una possibile manifestazione di accompagnamento della fascite e come tale quella dovrebbe essere la patologia da trattare.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda