Algodistrofia alla metafisi prossimale della tibia sx

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 34 anni e dopo un mese di palestra con saltelli ma senZA aver subito alcun trauma particolare, ho cominciato ad avvertire dolore alle ginocchia soprattutto il sinistro.. in seguito alla rm mi è stata prescritta una visita specialistica. Lo specialista ha confermato l’algodistrofia e mi ha prescritto 1 fiala al di da 25g di nerixia per 4 gg da ripeteee dopo una settimana, 1 soluzione orale di dbase 50000 una volta a settimana per 2 mesi, e magnetoterapia per due mesi sei ore a notte. Nonostante il dolore fosse quasi passato ho iniziato la cura. La prima settimana di nerixia è andata, nonostante i forti dolori ossei ed ai glutei, oggi iniziò la seconda. Ora mi chiedo ma questa cura così pesante, non avendo osteoporosi è corretta? Inoltre con me dorme mio figlio di 3 anni e ancora nono ho iniziato la magnetoterapia, perché ho paura possa fargli male, spero di sbagliarmi. Aggiungerei che volevo provare ad avere un altro figlio, quanto tempo dovrò aspettare, secondo lei con il dbase che ancora dovrò pendere posso provare a concepire? Onestamente sono molto spaventata, perché non riesco a capire cosa sia questa patologia, se la mia vita è cambiata o potrò riprendere l’attività fisica di cui non riesco a farne a meno…Grazie mille in anticipo per i consigli.
    Cordiali saluti
    Valentina S.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Valentina,

    se la diagnosi è corretta (tramite RMN), la terapia è stata impostata con un farmaco adeguato, anche se con uno schema terapeutico (25 mg per via intramuscolare) non ancora validato.

    La magnetoterapia (sulla cui efficacia restano molte perplessità) non crea alcun problema a suo figlio.

    In linea teorica non ci sono mai stati problemi di cocepimento. Cautelativamente il mio suggerimento è quello di aspettare almeno qualche mese (3-4).

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda