Algodistrofia anca

    Pubblicato il: 3 Gennaio 2017 Aggiornato il: 3 Gennaio 2017

    DOMANDA

    Buonasera Dottore. Da qualche mese avvertivo un forte dolore all’inguine sx specialmente nell’aprile le gambe ( pratico il Pilates) . Il 19/10/2016 ho eseguito una RMN bacino per anche dalla quale si evince:
    In corrispondenza della testa femorale di sx è presente un’area sfumata di alterato segnale, iperintensa nelle immagini T2 dipendenti, riferibile ad edema intraspongioso. Presenza di una discreta quota di versamento intrarticolare omolaterale. Assenza di alterazioni di morfologia e segnale delle strutture muscolari dei cingoli pelvici, bilateralmente. Il quadro RMN é compatibile con una condizione algodistrofica dell’anca sx, meritevole di controllo e valutazione evolutiva.
    Mi è stato prescritto il Clodron (6 fiale) da 100 mg a giorni alterni . Le chiedo se la terapia è quella giusta per il mio problema visto che sono alla quinta fiala e non sento miglioramenti. La ringrazio

    RISPOSTA

    Purtoppo la terapia prescritta non ha alcuna documentazione di efficacia e poche speranze di darle un beneficio. La molecola (clodronato) è quella che possiede la minore potenza relativa e lo schema terapeutico prescritto è inadeguato perché sottodosato.
    Le suggerisco un consulto presso uno specialista con una opportuna competenza specifica.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda