Algodistrofia anca destra

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Varenna,
    nel mese di novembre mi è stata diagnosticata un’algodistrofia all’anca destra; ho effettuato 23 sedute di camera iperbarica, 60 gg di magnetoterspia, bisfosfonati in via intramuscolare, fisiotetapia con metodo pompage. La risonanza di controllo effettuata ad aprile ha evidenziato una capsulite. Ag oggi avverto ancora difficoltà e dolore nei movimenti di apertura e chiusura dell arto. cosa mi consiglia?
    Grazie

    RISPOSTA

    Purtroppo il possibile esito di una tale patologia trattata nei modi in cui mi ha descritto è quello di un possibile deficit funzionale.
    Se la RMN esclude l’attuale presenza di un edema, l’unico approccio per recuperare una corretta mobilità è quello fisioterapico.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda