Algodistrofia anca sx

    DOMANDA

    Gentile Dott. Varenna,
    nel mese di gennaio ho iniziato ad avvertire un leggero dolore all’ anca sx, che poi nell’ arco di alcuni giorni è aumentato considerevolmente tanto da impedirmi la deambulazione. La RM all’anca che ho eseguito a riscontrato “Spiccate manifestazioni di edema algodistrofico in corrispondenza della testa femorale di sx con estensione al collo fino in regione intertrocanterica. Si associa anche un moderato versamento articolare coxofemorale a sx. ” Attualmente ho iniziato un ciclo di 40 sedute di ossigenoterapia iperbarica precedute prima a 4 infusioni di NERIXIA 100 a distanza di 3 giorni l’una dall’altra. Mi chiedo se questo protocollo possa essere integrato con altri interventi e se in futuro potrò ricominciare a correre. La ringrazio sentitamente della sua attenzione.

    RISPOSTA

    La camera iperbarica non ha dimostrazioni di efficacia così robuste da essere prescritta. Diverso è il profilo del Neridronato che, se somministrato in modo adeguato come le è stato prescritto è di solito in grado di ottenere una completa guarigione.

    Cordialità.

     

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda