DOMANDA
buongiorno dott. Varenna
volevo chiedere se ritiene corretta, nel caso contrario verrei da Lei a fare una visita, la diagnosi e la cura a cui mi sono sottoposta. Dopo una distorsione ho iniziato ad avere dolore alla caviglia (caviglia che era stata pluri operata a causa di una instabilità), visto che questo dolore non passava sono stata prima da un ortopedico ed in seguito da un reumatologo, che mi ha diagnosticato una forma di artrite sieronegativa, un nuovo reumatologo visto di recente mi ha diagnosticato invece algodistrofia. Presento forte dolore al passo, senza tumefazione, poco gonfiore, no esudazione della pelle, la risonanza magnetica evidenzia: “assottigliata cartilagine del rivestimento dell’articolazione dell’astragalo navicolare, con incremento dei fenomeni di sofferenza edematosa della midollare ossea a livello del osso navicolare e della testa dell’astragalo”.
Ho intrapreso la terapia con i 4 flebo di Nerixia uno ogni 3 giorni. A distanza di un mese dall’ultima flebo ho un leggero miglioramento. Secondo Lei, per quello che può dirmi, è la terapia corretta? in attesa di cortese risposta, Le porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile lettore/lettrice,
il problema non mi sembra tanto essere l’appropriatezza del trattamento quanto la diagnosi.
Diagnosticare un’algodistrofia solo sulla base del riscontro RMN non è corretto in ragione del fatto che diverse altre patologie inducono un’alterazione di segnale descritta come “edema osseo”. Malauguratamente, tra le diverse patologie vi sono anche le artriti. Quindi, il mio suggerimento è quello di consultare un reumatologo che con gli opportuni accertamenti (laboratorio, ecografia) sia in grado di chiarire definitivamente il problema diagnostico.
Cordialità.
MVarenna