algodistrofia caviglia dx

    Pubblicato il: 18 Settembre 2015 Aggiornato il: 18 Settembre 2015

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ad agosto 2014 ho avuto una brutta distorsione alla caviglia destra. Il dolore è persistito per tutto l’anno sin quando mi sono deciso a ripetere la rmx e a farla visionare al mio fisiatra di fiducia il quale mi ha diagnosticato un algodistrofia dovuta al trauma e alla sua trascuratezza. Mi ha prescritto iniezioni di Clodron 200 e ozonoterapia. Sapendo che Lei è uno dei massimi esperti in materia, ha qualche consiglio da darmi?

    RISPOSTA

    Fatto salvo che l’ozonoterapia non ha alcuna documentazione di efficacia nel trattamento della S. Algodistrofica, il trattamento con il clodronato si riferisce ad un’unico studio da me pubblicato 15 anni orsono, dove il farmaco veniva somministrato per via endovenosa (e non intramuscolare) con dosaggi significativamente diversi da qualli ottenibili con la terapia che le è stata prescritta.

    Non è mai stato pubblicato a tutt’oggi uno studio “serio” che dimostri l’efficacia del clodronato (100 o 200 mg) somministrato per via intramuscolare.

    La saluto cordialmente.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda