ALGODISTROFIA DEL PIEDE DX

    DOMANDA

    Egregio Prof. Varenna, mi chiamo Simonetta ho 65 anni e da 2 mesi sto soffrendo molto con il piede destro.
    Non ho avuto ne traumi ne fratture che possano aver causato tanto dolore e cosi dopo due mesi mi è stato consigliato di fare una Risonanza Magnetica di cui allego il referto.
    Le chiedo gentilmente un consulto terapeutico per curare quanto diagnosticato.
    Grazie in anticipo per la cortese risposta

    REFERTO:
    RM Piede dx
    RM Caviglia dx
    Esame eseguito con magnete a basso campo,utilizzando sequenze T1 e T2- pesate, anche con sequenze STIR nei tre piani ortogonali.
    Condizione degenerativa artrosica.
    Conservati i rapporti articolari a livello della pinza malleolare ed in sede tarso-metatarsale.
    Quota fluida intrarticolare ed a livello del recesso adiposo del Kager.
    Si documenta focale area di alterata intensità di segnale in corrispondenza del III distale di tibia, in sede subcondrale compatibile verosibilmente con edema intraspongioso.
    Alterata intensità di segnale come per edema intraspongioso si osserva inoltre in corrispondenza del II e III cuneiforme.
    I suddetti reperti potrebbero essere compatibili in prima ipotesi diagnostica con sofferenza algodistrofica da possibile alterato carico biomecanico e necessitano pertanto di valutazione clinica mediante videat specialistico ed eventuale nuovo controllo RM a distanza.
    Apparentemente regolari le strutture tendinee e legamentose esaminate.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    solo sulla base del referto della RMN e non disponendo di un riscontro clinico è per me molto difficile interpretare correttamente il suo problema. In prima istanza, potrei pensare ad una microfrattura da insufficienza a livello dell’estremità tibiale che ha generato, in funzione dell’alterato carico dovuto alla sintomatologia dolorosa, un’analoga lesione a livello dei cuneiformi. E’ comunque indispensabile a mio giudizio una valutazione specialistica.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda