DOMANDA
Salve dottor Varenna,mio marito a novembre ha cominciato ad avere dolori all’anca dx e al nervo sciatico che ha cercato di curare con iniezioni di antinfiammatori ma lavorando in piedi il dolore si è acutizzato e ha cominciato a fargli male anche il piede sx con gonfiore e cambio del colore della pelle in alcuni punti.
Cortisone,antidolorifici e antinfiammatori non sono serviti a niente.I dolori hanno cominciato ad estendersi anche alla spalla dx,al piede dx (stesso dolore del piede sx) e alle dita delle mani (con mancanza di forza),in più sentiva a volte tanta stanchezza in tutto il corpo.
Dopo vari raggi,tac,risonanza magnetica e scintigrafia ossea gli è stata diagnosticata una sospetta algodistrofia al piede sx e spondiloartrite siero negativa.
Per l’algodistrofia gli sono state prescritte iniezioni di acido clodronico e un ciclo di 30 sedute di ossigenoterapia,per la spondiloartrite invece sta facendo da tre settimane una cura di sulfasalazina 2 compresse al giorno più una cura leggera di cortisone per sfiammare.
I dolori sono diminuiti ma ancora presenti. Volevo chiederle un parere sulla cura,stiamo andando nella direzione giusta?
A settembre dovrebbe ricominciare a lavorare…ce la farà?
La ringrazio sentitamente
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
sembrerebbe quantomeno poco probabile che suo marito sviluppi contemporaneamente 2 patologie rare (spondilartrite e algodistrofia).
Vista l’aspecificità dei riscontri strumentali, penso possibile che la presunta sindrome algodistrofica possa far parte del problema artitico diffuso a molte sedi che suo marito sta sviluppando.
Cordialità.
MVarenna