Algodistrofia ginocchio e camera iperbarica

    Pubblicato il: 25 Maggio 2016 Aggiornato il: 25 Maggio 2016

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    la patologia ha colpito mia madre due mesi fa. È un inferno. Va avanti con coefferalgan 1000 per tre volte al giorno e 15/20 gocce di contramal divise in due volte al di. Senza questi farmaci non potrebbe vivere poiché i dolori sono sempre fortissimi e ribelli.ogni 15 gg fa clodron fiala. Ma tutto questo quando e come potrebbe cambiare? A fine maggio iniziera’ camera iperbarica. Lei cosa mi consiglia?
    La ringrazio. Roberta

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Roberta,

    purtroppo le terapie che sua madre sta seguendo (clodronato im e camera iperbarica) restano opzioni terapeutiche dotate di modeste dimostrazioni di efficacia.
    Il mio suggerimento è quello di rivalutare il caso con uno specialista in grado di approntare un programma terapeutico più consono alla gravità del quadro clinico.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda