Algodistrofia mano destra

    Pubblicato il: 29 Marzo 2019 Aggiornato il: 1 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    ho 63 anni, donna, in seguito a trauma dovuto ad incidente stradale sono stata operata per frattura di colles scomposta radio mano destra il 21.12.2018. Ridotta la frattura ho portato doccia gessata con fili di kirschner fino al 21.1.2019 ( 30 gg. ). Frattura guarita completamente ma mano gonfia e dolorante ho fatto sino ad oggi 40 gg. di fisioterapia. Il chirurgo nella visita di controllo del 14.3.2019 mi diagnostica una algodistrofia e mi prescrive quale cura bacinelle di paraffina liquida, altri 2 cicli di fisioterapia e come farmaco Difosfonal 100 mg intramuscolo per 5 gg e poi una a settimana per tre mesi. E’ una terapia adeguata? Ho ancora la mano destra gonfia con edemi all’indice e medio e difficoltà ad articolare e chiudere le dita. Cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    la terapia propostale non ha alcuna evidenza di efficacia. Il mio suggerimento è quello di fare riferimento ad altre terapie con evidenze di efficacia comprovate. Tutto ciò dovrebbe avvenire in tempi brevi al fine di aumentare le probabilità di un recupero funzionale adeguato.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda