Algodistrofia post traumatica

    DOMANDA

    gentile dottore, lo scorso novembre ho avuto una contusione / distorsione ad un piede, forse sottovalutata che mi ha creato una serie di complicazioni: algodistrofia, neuroma di Morton, crescita ossea sovrasesamoide, ho cominciato una terapia con bifosfonati, ma non li tolleravo e mi è stata sospesa, cerco di camminare a tolleranza, ma ancora non riesco ad appoggiare il piede. Il dolore vaga dalla caviglia ( che a volte si gonfia) al metatarso ed è spesso freddo, rispetto all’altro piede. Eseguita magnetoterapia senza alcun risultato, fisioterapia, nessun risultato. Nuotato molto per riattivare la muscolatura senza carico, ma ancora non cammino. Ho 65 anni, ma sono sempre stata molto atletica, sottopeso, ci sono alcuni momenti di remissione del dolore, mai scomparsa, ha qualche suggerimento?

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

     

    non potendo conoscere nel dettaglio la sua situazione, le posso suggerire di eseguire una Risonanza e con quella rivolgersi ad uno specialista in grado di chiarire la diagnosi e di intraprendere un opportuno trattamento.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda