Algodistrofia ricorrente

    DOMANDA

    Buona sera, mia sorella ha avuto algodistrofia all’anca 6 anni fa. Qualche mese fa si è presentata all’altra anca e da qualche settimana ha scoperto di averla anche al ginocchio. Ci hanno consigliato di rivolgerci ad un endocrinologo per studiarne la causa. Quest’ultimo ha consigliato degli esami del sangue, che sono risultati inconcludenti. Come possiamo approfondire per capire da dove viene questo riproporsi dells malattia? Mi aiuti lei che è un esperto, siamo nelle sue mani.

    RISPOSTA

    Gentile signore,

     

    esiste un’entità clinica denominata Osteoporosi Regionale Migrante che presenta delle manifestazioni cliniche che evocano quelle che mi descrive a proposito del caso di sua sorella.

    E’ comunque indispensabile escludere tutte le possibili cause di una fragilità scheletrica come, penso, il suo referente endocrinologico abbia fatto.

    Il trattamento è comunque analogo a quello dell’Algodistrofia (Neridronato) con una risposta terapeutica solitamente ancora più brillante.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda