ALGODISTROFIA ROTULEA GINOCCHIO SX

    Pubblicato il: 1 Ottobre 2012 Aggiornato il: 1 Ottobre 2012

    DOMANDA

    Egr. dottore, in Luglio 2011 mi è stata diagnosticata dopo una RM l’algodistrofia rotulea al ginocchio SX. Non ho avuto nessun trauma il dolore è comparso circa sei mesi prima durante una risalita alpinistica e con il passare dei mesi è peggiorato anche non praticando nessuna attività fisica. Sono stato seguito da un’ otopedico che mi ha prescritto come prima terapia: camera iperbarica (1 ciclo da 24), magnetoterapia per un mese e “Osseor” per un mese. A oggi dopo 72 sedute di camera iperbarica, svariati mesi di magnetoterapia, infusione di chemioterapici via venosa in day hospital per un ciclo di tre infusioni nelle due RM di controllo, l’ultima nel Luglio di quest’ anno, non ho ottenuto nessun miglioramento nemmeno l’attenuazione del dolore. Ho subito una forte riduzione della tonicità muscolare alla coscia ed ho cominciato, sotto consiglio medico, il trattamento con elettrostimolatore per recuperare la tonicità. Vorrei un consiglio e se lo ritiene necessario un consulto. Ho 32 anni e sono particolarmente provato da questa situazione.

    RISPOSTA

    La sindrome Algodistrofica ha rarissime segnalazioni circa un possibile interessamento della rotula e il più delle volte in relazione a pregressi traumi diretti. Non esiste a tutt’oggi alcuna segnalazione che il Ranelato di Stronzio (Osseor) sia efficace nel trattamento della Sindrome Algodistrofica. Sarebbe interessante conoscere quali sono i farmaci che le sono stati somministrati per via venosa.
    Cordialità
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda