Algodistrofia Simpatico Riflessa

    Pubblicato il: 16 Luglio 2012 Aggiornato il: 16 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono una donna di 49 anni residente a Venaria Reale (TO) e da circa sette anni mi è stata dianosticata, a seguito di un incidente, un Algodistrofia Simpatico Riflessa che interessa tutta la parte DX del corpo. Sono stata seguita all’Ospedale Maurizioano di Torino sia come fisioterapia che neurologia.Purtroppo la situazione deambulativa va peggiorando e non vedo nessua via d’uscita. La scorsa settimama ho consultato l’ennessimo neurologo che mi ha dianosticato una sindrome distonica. Oggi sono più confusa che mai. Un nostro conoscente fisioterapista ci ha consigliato di rivolgersi a lei per un consulto. Ho anche digitalizzato gli ultimi referti. Le chiederei se fosse possibile avere un appuntamento quale ultima risorsa prima che sia troppo tardi. La situazione è veramente molto complessa e descriverla in poche righe è molto difficile.Se fosse possibile avere qualche indicazione sul come comportarmi le sarei riconoscente.
    Cordiali saluti
    Antonnella

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Antonella,
    desta parecchie perplessità una diagnosi di sindrome Algodistrofica che dura da sette anni e che interessa tutta la metà del corpo. La malattia solitamente ha un decorso che al massimo dura un paio di anni e può guarire con esiti permanenti, ma il dolore tende a recedere nel tempo a scomparire. Inoltre la sindrome algodistrofica classicamente interessa la mano o il piede, mentre alcune altre malattie, simili per alcuni aspetti alla sindrome algodistrofica, interessano l’anca o il ginocchio, ma non tutto il corpo.
    Sperando di esserle stato in qualche modo d’aiuto, la saluto cordialmente.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda