Algodistrofia testa e collo femore dx

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni e a fine Ottobre mi è stata diagnosticata un algodistrofia alla testa e collo del femore dx con versamento intra-articolare. Ho fatto 4 infusioni con neridronato poi ho iniziato l’ossigeno terapia iperbarica. Adesso sono alla quarantesima seduta ma non ho ancora notato nessun beneficio … il dolore è sempre più o meno uguale. Adesso mi hanno consigliato di fare altre 20 sedute. La mia domanda è … solitamente quante sedute di ossigeno terapia devono essere fatte ? Posso fare o assumere qualcosa per aiutare la guarigione ? Grazie tante.

    RISPOSTA

    Gentile sig.,

    il beneficio che si ottiene con la terapia infusiva con Neridronato è solitamente rapido (nell’arco di un paio di settimane dal termine del trattamento).

    Al di là del fatto che sta buttando tempo e denaro nel fare la camera iperbarica, terapia che non possiede alcuna documentazione seria di efficacia, il mio suggerimento è quello di effettuare una TC del femore per escludere che la diagnosi precedente non nasconda una possibile osteonecrosi.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda