DOMANDA
Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni e a fine Ottobre mi è stata diagnosticata un algodistrofia alla testa e collo del femore dx con versamento intra-articolare. Ho fatto 4 infusioni con neridronato poi ho iniziato l’ossigeno terapia iperbarica. Adesso sono alla quarantesima seduta ma non ho ancora notato nessun beneficio … il dolore è sempre più o meno uguale. Adesso mi hanno consigliato di fare altre 20 sedute. La mia domanda è … solitamente quante sedute di ossigeno terapia devono essere fatte ? Posso fare o assumere qualcosa per aiutare la guarigione ? Grazie tante.
RISPOSTA
Gentile sig.,
il beneficio che si ottiene con la terapia infusiva con Neridronato è solitamente rapido (nell’arco di un paio di settimane dal termine del trattamento).
Al di là del fatto che sta buttando tempo e denaro nel fare la camera iperbarica, terapia che non possiede alcuna documentazione seria di efficacia, il mio suggerimento è quello di effettuare una TC del femore per escludere che la diagnosi precedente non nasconda una possibile osteonecrosi.
Cordialità.
MVarenna