Algodistrofia testa femorale destra

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Varenna, sono un uomo di 44 anni da circa 30g, ho dolore gamba dx zona anteriore ( quadricipite) posteriore, interna, non posso poggiare il piede a terra a causa del dolore, meglio a letto. Mi È stata diagnosticata algodistrofia testa femore destro, dalla risonanza m. Si evince: Area di iposegnale in T1 ed ipersegnale in Stir a livello della regione antero-supero-laterale della testa femorale destra con caratteri RM di edema della Spongiosa; non si rilevano il regolarità nel profilo della testa femorale ; evidenza di minuto focolaio simil-osteocondritidico di 6 mm circa ( osteoporosi transitoria-algodistrofia dell’anca fase iniziale di AVN. Fine ispessimento ed ipersegnale in STIR a carico della capsula articolare coxo-femorale destra come da capsulite borsite trocanterica. Lieve capsulite coxo-femorale sinistra. La Cura che sto eseguendo è la seguente : Difosfonal 100 punture a giorni alterni per 30 giorni, doppio bastone, attualmente ho fatto sette punture. Volevo chiederle se questa terapia è sufficiente per il mio caso, e quali sono i tempi di guarigione. Grazie mille, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.,

    la terapia che sta seguendo non ha alcune dimostrazione di efficacia relativa alla sua patologia (oltre ad essere troppo blanda).

    Consulti quanto prima uno specialista in grado di prescriverle un trattamento con un profilo di efficacia più adeguato.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda