DOMANDA
Egregio Dottore,
Le invio il referto di una risonanza magnetica al piede sinistro di mia madre, 68 anni, affetta da tempo da grave coxartrosi destra per cui dovrà sottoporsi ad artroprotesi.
“LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO DELLE SUPERFICI ARTICOLARI DELLA TIBIO-ASTRAGALICA E ASTRAGALO-CALCANEARE MOSTRANO SEGNI DI CONDROMALACIA. SONO PRESENTI SEGNI DI ARTROSI CON OSTEOFITOSI MARGINALE A CARICO DELL’ARTICOLAZIONE TRA ASTRAGALO E CUNEIFORME MEDIALE E INTERMEDIO CON SOFFERENZA DELL’OSSO SUBCONDRALE A CARICO DI ENTRAMBE LE FIBROCARTILAGINI MENISCALI A ASSOCIA ALTERAZIONE SCLEROGEODICA AD ASPETTO CISTICO A LIVELLO DEL CUNEIFORME MEDIALE. SEMPRE A TALE LIVELLO E’ PRESENTE AREA DI IPEINTENSITA’ DI SEGNALE NELLE SEQUENZE SPECIFICHE A LIVELLO DELLA RESTANTE SPONGIOSA OSSEA DELLE SUDDETTE COMPONENTI OSSEE ESAMINATE DA RIFERIRE A QUADRO DI NEUROALGODISTROFIA A CUI SI ASSOCIA FALDA DI ARTROSINOVITE CON DISTENSIONE CAPSULARE. NELLA NORMA IL RESTANTE TROFISMO OSSEO. SI SEGNALA DISTENSIONE FLUIDA DELLA GUAINA SINOVIALE DEL TENDINE TIBIALE ANTERIORE. REGOLARE DECORSO PROFILO E SEGNALE DELLE RESTANTI STRUTTURE TENDINEE ESAMINATE.
Tale piede è da tempo gonfio, irrigidito e dolorante e mia madre fatica molto a camminare.
Inutili tutti i trattamenti finora effettuati, compresi plantari prescritti da un podologo.
Cosa si potrebbe fare? Saremmo anche disposti a venire da Lei a Milano se fosse necessario, perchè mia madre non ce la fa davvero più dal dolore.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Fatto salvo che la diagnosi di S. Algodistrofica è prettamente clinica e il dato alla RMN solo raramente consente una diagnosi di certezza, ciò che emerge dal quadro descritto è più evocativo per una grave artrosi del mediopiede. L’artrosi è malattia in cui può essere rilevato un edema osseo subcondrale, soprattutto in coincidenza di fasi dolorose acute di malattia. Tale riscontro non è quindi diagnostico per una sindrome algodistrofica che, tuttavia, per ciò che le dicevo prima, non può essere esclusa sulla base della vicenda riportatami.
Cordialità
MVarenna