Algoneurodistrofia piede sx

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, mi chiamo Massimiliano e ho 47 anni,il 22 di aprile 2018 ho avuto un incidente ,cadendo con lo scooter mi sono fratturato la caviglia(frattura trimalleolare),e secondo ,terzo ,e quarto metatarso all’altezza del collo del piede. Mentre facevo riabilitazione siccome mi facevano sempre male le dita e subito sopra, il chirurgo mi ha diagnosticato la algoneurodistrofia,nn mi ha prescritto nessun medicinale ,tranne il movart che è un integratore ,ma a oggi 7 di settembre io ho ancora dei dolori abbastanza notevoli.di sedute di riabilitazione ne ho fatte 40,adesso ho ripreso a lavorare (magazziniere) ma con dolori.cosa posso fare per far cessare il dolore? Posso fare una visita da lei visto che è uno specialista del caso? Devo fare una Rm prima di venire da lei? Ovviamente se posso.
    Grazie tanto ,spero a presto .

    RISPOSTA

    Caro Massimiliano,

    nella gran parte dei casi una sindrome algodistrofica, soprattutto all’esordio, non si manifesta unicamente con il dolore ma presenta altri sintomi e segni che sono quelli che consentono al clinico di porre la diagnosi. In ogni caso le consiglio di non tergiversare oltre perché nel caso avesse effettivamente un’algodistrofia, è importante iniziare un adeguato trattamento quanto prima.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda