alimentanzione emotiva

    DOMANDA

    Salve, sono un 44 enne che soffre di alimnetazione emotiva. Leggendo un articolo s Ricky memphis ho riscontrato le stesse problematiche rispetto al cibo. Infatti dimagrire per me è diventata una “fisszione” anche perchè in passato tornare in forma mi risultava facile. Ne ho provate diverse ed anche se raggiungo i risultati poi non li mnatengo perchè non sono costante nè nel pesare e nel fare uso di integratori come nell’attività fisica.
    Mi potrebbe aiutare in merito. Magari mi indica un professionista serio e preparato o un centro specializzato della zona di Pesaro. Infatti avrei anche bisogno di un supporto di un dietologo con scheda di allenamento.
    Spero di non aver fatto richieste assurde, anticipatamente la ringrazio e colgo l’occasione per farLe gli auguri di Buon Anno.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,nella zona di Pesaro,presso l’Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) c’è un servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare dove potrebbe trovare risposta alle sue domande e un consiglio utile sul percorso più idoneo a lei da seguire. Le scrivo l’indirizzo dove trovare i riferimenti del servizio “http://www.asurzona1.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=4241”.
    Dalle poche cose che scrive posso solo dirle di non vivere la perdita di peso come una fissazione e valutare se i precedenti tentativi di dieta erano flessibili, fattibili e sostenibili nel lungo termine.
    Le scrivo questo perchè spesso le persone che desiderano perdere peso seguono regimi alimentari e di attività fisica molto rigidi che prima o poi portano a un’interruzione e ritorno alle abitudini precedenti con conseguente recupero, frustrazione e sofferenza che aumenta la fissazione per il dimagrire.
    Inoltre cominci già a individuare quali stati emotivi possono portarla all’utilizzo del cibo perchè le potrebbe essere utile se deciderà di approfondire con un professionista l’argomento.
    Spero anche io di non averle dato risposte “assurde”, le auguro un buon inizio di anno nuovo, e di trovare la serenità che cerca (già scrivere e chiedere un consiglio è un ottimo punto di partenza).
    Mi faccia sapere, se ha piacere, come si muoverà e scriva se ha bisogno di altre informazioni.
    Buon 2013 dr. Daniele Di Pauli

    Daniele Di Pauli

    Daniele Di Pauli

    PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. Il dottor Daniele Di Pauli, psicologo-psicoterapeuta libero professionista, ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003. Si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona, con il massimo dei voti, nel 2010. É docente dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della […]
    Invia una domanda