DOMANDA
Salve, mi chiamo Saverio ho 28anni, vivo da solo, spesso mi ritrovo a non saper cosa preparare da mangiare, cosi spesso mi capita di pasticciare sul cibo. Le chiedo se può auitarmi a trovare una sana alimentezione a pranzo e cena, pechè il mio carrello della spesa è sempre pieno di schiffezze, quasi sempre gia pronte ho piene grassi .. Grazie mille le auguro una buona serata.
RISPOSTA
L’alimentazione corretta è fondamentale per avere una buona salute….per cui è necessario conoscere un pò di nozioni di base..
per questo la invito a consultare il sito dell’INRAN: sapermangiare.mobi
dove potrà trovare filmati e scaricare le linee guida dell’alimentazione italiana.
Nel frattempo le suggerisco di preparare un programma alimentare per la settimana così da definire le esigenze legate al mangiare fuori, inviti a cena, invitati a casa; sulla base dei bisogni reali preparerà una lista della spesa che contempli frutta, verdura, ecc. evitando di lasciarsi tentare da cibi già pronti ma spesso poco salutari.
Poi, giusto per divertirsi un pò, può iscriversi ad un corso di cucina….cucinare rilassa, è gratificante e pare abbia positivi effetti sul sistema nervoso centrale (affermato da un autorevole studio giapponese).
Nei prossimi mesi mi tenga aggiornata così mi racconterà dei successi raggiunti.
Cordiali saluti
Laura