alimentazione calcoli colecisti

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2013 Aggiornato il: 7 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Spett.Le Dottor,dopo attacco di colica epatica(circa 2 mesi fa)ho eseguito una eco:multipli calcoli di piccole dimensioni,bile densa e pareti ispessite di 4 mm;ho iniziato cura cn deursil 300 2 voltè al dì e dieta(pollo,pesce,pasta sia normale che integrale,cereali integrali,orzo,minestre di cereali,pane tostato,marmellata,dolci solo vegani max una volta al mese,molta frutta e verdura,un solo caffè al gg,tè verde…sinceramente sto molto meglio e nn solo per il dolore ma per quanto concerne la digestione…gradirei sapere nello specifico quali alimenti oltre quelli citati posso mangiare soprattutto come fare per nn perdere ulteriormente peso.p.s.naturalmente ho abolito del tutto alcolici e fritture.Grazie,migliori saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, lei sta seguendo un’ottima dieta Mediterranea e sta assumendo la miglior terapia farmacologica per cercare di sciogliere i calcoli biliari. Continui così, anche se sarei meno drastico con i dolci: se li conceda almeno una volta la settimana. Cordiali saluti.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda